close

La logistica per l’e-commerce

Il sempre più diffuso utilizzo di device digitali propone oggi nuove dinamiche di scelta dei prodotti e i numeri degli “acquisti digitali” sono in forte crescita.

In questo contesto l’organizzazione logistica, intesa come ricerca di soluzioni e strumenti per creare nuovi vantaggi alle aziende che operano nel campo della distribuzione e dei trasporti, diventa sempre più strategica. L’attenzione è rivolta soprattutto all’incremento della velocità nelle performance che devono essere sempre più rapide e senza errori.

Diversi gli approfondimenti e le conferenze sul tema organizzate durante il Global Summit Logistics & Supply Chain, la due giorni di new business firmata Concordia.

L’e-commerce è in primo piano nell’intervento dell’Ing. Maurizio Tringale di Geodis, uno dei maggiori players logistici a livello internazionale. Nell’intervento si tratteranno le recenti dinamiche e l’evoluzione dei comportamenti d’acquisto online che influenzano le scelte strategiche aziendali e, dunque, l’offerta di servizi da parte degli operatori logistici. Francesco Stolfo di Toolsgroup affronterà l’effetto “long-tail”, ovvero la tendenza, generata da un ampliamento del potere d’acquisto, a vendere più prodotti ma in quantità minori. Alcuni casi reali chiariranno le strategie delle aziende alle prese con questa nuova importante sfida. Claudio Gagliardini, esperto di web marketing, esplorerà i nuovi comportamenti d’acquisto dei consumatori dando alle aziende interessanti spunti per gestire i nuovi strumenti in modo efficace. Nicola Borghi, Operation Director in Due Torri Spa descriverà le modalità di gestione di un magazzino efficiente per l’e-commerce.Paolo Farinella, Technical and Sales Manager in Incas group, si soffermerà invece sul tema dell’automazione dei processi che “diventa un’opportunità strategica negli ambiti dove si devono gestire decine di migliaia di referenze, quando il livello qualitativo (correttezza del prelievo) e del servizio (velocità) sono fattori determinanti per il mercato di riferimento” .

Intervista ad Attilio Casella, Direttore BU Innovation and Technology di Phloema

Intervista a Paolo Farinella, Technical & Sales Manager INCAS

La Tavola Rotonda conclusiva del Global Summit Logistics & Supply Chain

Aspettando il Global Summit Logistics & Supply Chain 2016

Resta in Contatto