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Intervista ad Andrea Mariotti, Sales Manager in MagNews

Buongiorno Andrea, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #gedsummit16. Prima di entrare nel vivo di questa breve intervista, può raccontarci qualcosa della sua azienda?
MagNews è una società specializzata in digital direct marketing. Nel 2000 abbiamo sviluppato la nostra piattaforma tecnologica proprietaria per la realizzazione e gestione di campagne multicanali (email e mobile marketing), a cui affianchiamo un team di esperti di digital marketing e analisti. Ad oggi, l’azienda è cresciuta supportando lo sviluppo delle strategie di marketing di oltre 500 top brand come Ducati, Findomestic, BMW e Eataly.

Verrete al #gedsummit16 con qualche novità oppure siete aperti all’ascolto delle aziende visitatrici e delle loro necessità e richieste?
In occasione dell’evento presentiamo il nostro nuovo tool di Marketing Automation integrato nella piattaforma MagNews, che consente di creare flussi di comunicazione personalizzate ed automatiche in base alle azioni e comportamenti degli utenti. La Marketing Automation è senza dubbio una rivoluzione nel mondo dell’email marketing tradizionale dove la contestualizzazione subentra alla linearità delle comunicazioni per comunicare al cliente in tempo reale ed in modo automatico, nel momento in cui sta compiendo una determinata azione. E’ un vero driver di vendita, specie nell’ecommerce oltre ad essere uno strumento per creare engagement e fidelizzare il cliente.

Come funziona la Marketing Automation e quali sono le sue caratteristiche distintive?
Con la Marketing Automation è possibile creare flussi di comunicazione personalizzate ed automatiche in base ad eventi particolari e comportamenti degli utenti, al fine di migliorare il livello di engagement ed il Lifetime Customer Value. E’ fondamentale per trasformare i visitatori occasionali in abituali.
Durante il workshop presenteremo, infatti, il caso di successo realizzato sull’ecommerce di Bellissima.com, brand di Tenacta Group (stesso gruppo di Imetec) dedicato al mondo del beauty, le cui vendite sono incrementate notevolmente grazie a questa nuova tecnologia.
Il team di MagNews ha supportato Bellissima in tutte le fasi del progetto dall’analisi dei dati ecommerce, alla definizione della strategia fino all’implementazione dei flussi di comunicazione in base al ciclo di vita del cliente. Abbiamo costruito 6 workflow automatizzati e personalizzati a seconda di eventi speciali come la data di iscrizione all’ecommerce e il compleanno oppure ad azioni specifiche compiute dall’utente (es. l’abbandono del carrello). La Marketing Automation non può funzionare senza una buona strategia ben definita, obiettivi misurabili e dati di profilazione sui clienti. E’ proprio per questo che MagNews, con un team di oltre 100 professionisti, mette a disposizione le sue competenze strategiche ed operative per lo sviluppo di progetti di comunicazione digitale a 360°.

Italia ed Ecommerce: un binomio ancora al palo, come sostengono in molti, o si sta muovendo qualcosa anche da noi, in questi ultimi anni?
Qualche settimana fa abbiamo partecipato all’Ecommerce Forum 2016 e, come ha affermato Roberto Liscia – Presidente di Netcomm, “non c’è niente che cresce come l’ecommerce”. Infatti, negli ultimi 5 anni il numero di acquirenti digitali è raddoppiato, passando da 9 miliardi ad oltre 18.
Il presidente di Netcomm, durante il suo intervento di apertura, ha sottolineato l’importanza della vendita online nel processo di digitalizzazione, che non deve essere trascurata ma che risulta importante soprattutto per aziende che operano in determinati settori (abbigliamento, arredamento e alimentare).
Quindi c’è tanto da fare e tante opportunità e, per le imprese italiane è sempre più l’ora di puntare sull’ecommerce. La tecnologia è abilitante in questo contesto di crescita, per questo le aziende devono affidarsi a partner con esperienza, come MagNews, in grado di comprendere le logiche del business e saperne trarre tutte le potenzialità. Ultima considerazione è sul continuare a puntare, ora più che mai su strategie multicanali per accompagnare l’utente in tutte le fasi del suo ciclo di vita e stimolarlo ad acquistare.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a metà giugno a Bentivoglio (BO).

Andrea Mariotti, Sales Manager in MagNews

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