close

Intervista a Valerio Italia, Founder di Fungo Marketing

Buongiorno Valerio, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GEDSummit17. Siete già venuti al Global Summit? Cosa vi aspettate da questo evento ed eventualmente cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?
È la nostra prima esperienza al GED e ci piace molto il vostro format!
Il nostro obiettivo è conoscere nuove imprese e delegati aziendali: amiamo il confronto con altre realtà, specie con quelle consolidate da tempo. Non nascondo di partecipare con una componente di sfida: ritagliarci una posizione per il nostro carattere specifico.

Verrete al #GEDSummit17 per presentare in particolare qualche novità oppure siete aperti con le vostre proposte all’ascolto delle aziende visitatrici e delle loro necessità e richieste?
Siamo apertissimi all’ascolto, ma come avremo modo di descrivere nella nostra conferenza l’e-commerce management sta evolvendo verso un trend olistico con una crescita considerevole degli investimenti nei canali social. La chiave del successo sta nell’improntare, su una solida strategia di inbound marketing, un approccio di metodo volto ad ottenere un perfetto marketing mix tra editorial, native e media buying. Solo dando valore all’utente si diluirà il media buying investito, ottimizzando così i costi di acquisizione.

Quali sono, secondo voi, le sfide più importanti che attendono le aziende nel corso del 2017, con particolare riferimento al mondo dell’Ecommerce e del marketing online? 
Lo scenario che si presenta davanti ai nostri occhi è ricco di sfide e può essere analizzato da più punti di vista.
Sul fronte analitico, i big data sottolineano la necessità da parte dei business player di avere una conoscenza approfondita del proprio audience per raggiungere le buyer personas.
Dal punto di vista strategico è necessario individuare il marketing mix corretto per ogni business mediante un approccio integrato di inbound marketing volto ad aumentare conversioni marginali, cioè assistite.
Concretamente a tagliare il traguardo sarà chi riuscirà a sfruttare non solo l’advertising ma anche il native e i nuovi format non solo video.
Nel mondo social si sentirà parlare molto di stories che necessitano di attenzione, studio e creatività: sono la nuova frontiera perché vantano un formato più custom oriented.
Vedremo pure come Chatbot e Data Intelligence riusciranno ad automatizzare non soltanto la vendita (social selling) ma tutti i processi fondamentali. Sembrerebbe un paradosso applicarli in ambito social perché si tratta di robotizzare un ambiente fatto di relazioni: è questa la sfida che ogni player dovrà affrontare (e vincere)!

Grazie Valerio, vi aspettiamo a Bentivoglio (BO).

Valerio Italia, Founder di Fungo Marketing

Intervista a Leonardo Pecchioli, CEO & Founder, Keros Digital SA

Intervista ad Andrea Mariotti, Sales Manager di MagNews

Numeri dal Global Summit E-commerce & Digital

Intervista a Mattia Gazzabin, responsabile commerciale RSW Studio

Resta in Contatto