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Intervista a Tania Pallaro, Founder e Marketing Manager di Bizen

Buongiorno Tania, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GEDSummit17. Siete già venuti al Global Summit? Cosa vi aspettate da questo evento ed eventualmente cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?
Questa per noi è la seconda volta, siamo stati all’edizione di Lazise a Febbraio e parteciperemo anche al GEDSummit per incontrare nuove aziende con le loro sfide da affrontare. La partecipazione è un’occasione per conoscere nuove realtà, metterci alla prova e investire nel networking con possibili clienti e partner. Oggi, sembra scontato dirlo, ma è davvero vitale andare oltre il concetto di competizione o semplice fornitura per investire nelle relazioni.

Ogni anno che passa sembra lasciare sulla sua strada uno o più trend di marketing in grado di caratterizzarlo. Molti, ad esempio, hanno visto nel 2016 l’anno dei video, soprattutto di quelli in live streaming. Il 2017 sta per arrivare al giro di boa, secondo voi qual è o quali sono i trend di quest’anno?
Oltre al mobile, che ormai più che un trend è un imperativo, nel 2017 si confermano grandi protagonisti delle strategie digitali i video, i live e i contenuti in generale. L’importante è comunicare restando fedeli alla personalità del brand, agli obiettivi e al proprio modello di business. Ad esempio, se il processo che porta all’acquisto è lungo e complesso, come nel b2b, i contenuti possono diventare catalizzatori di nuovi potenziali clienti e avere un ruolo strategico nel traghettare l’utente verso la fase di decisione. Quando invece il bisogno che porta all’acquisto è più emozionale, allora la capacità di un contenuto di essere coinvolgente può fare davvero la differenza tra una strategia di successo e una campagna insignificante.
Altri trend che probabilmente emergeranno nel 2017, come la realtà aumentata, l’impiego dei bot per automatizzare alcune attività di marketing, le strategie multicanale che mirano a superare il conflitto tra il tradizionale commercio locale e l’e-commerce per offrire la migliore esperienza cliente possibile.

Verrete al #GEDSummit17 per presentare in particolare qualche novità oppure siete aperti con le vostre proposte all’ascolto delle aziende visitatrici e delle loro necessità e richieste?
Bizen offre una risposta alle PMI che non hanno un dipartimento digitale interno e che cercano una relazione competente e dedicata per affiancare il responsabile marketing nella definizione di una strategia e nello sviluppo del piano. Saremo aperti all’ascolto del cliente, tenendo presente che in ambito e-commerce un’adeguata progettazione, la CRO e la marketing automation sono sicuramente aspetti sui quali lavorare per poter competere nella vendita online.

Quali sono, secondo voi, le sfide più importanti che attendono le aziende nel corso del 2017, con particolare riferimento al mondo dell’Ecommerce e del marketing online?
Difficile generalizzare perché ogni azienda ha una propria storia, un proprio posizionamento di mercato, una maturità di brand o di prodotto che possono incidere molto sulle performance. Di sicuro c’è che l’e-commerce non è per tutti e va affrontato, prima di pensare alla piattaforma e al marketing, partendo da un’analisi di come la vendita online può impattare o modificare il proprio modello di business e la propria struttura organizzativa. L’analisi dei dati è indispensabile per definire come agire, purtroppo non sempre sono stati tracciati correttamente. Non c’è la ricetta perfetta ma non devono mancare l’introspezione, la voglia di sperimentare anche con e-commerce test da migliorare e implementare in base alle risposte degli utenti.
La sfida che invece accomuna molte aziende è quella di riuscire a governare il trasferimento di conoscenza tra le varie funzioni aziendali, con l’obiettivo di offrire al proprio cliente un’esperienza positiva in ogni punto di contatto con il brand, sia online che offline.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a giugno a Bentivoglio (BO).

Tania Pallaro, Founder e Marketing Manager di Bizen

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