close

Intervista a Stefano Branduardi, Marketing Operations Manager MailUp

Buongiorno Stefano, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #gedsummit16. Prima di entrare nel vivo di questa breve intervista, può raccontarci qualcosa della sua azienda?
Con una media di 25 miliardi di messaggi inviati all’anno (70 milioni di email al giorno), MailUp è la soluzione di invio per email, newsletter e SMS più usata in Italia, presente in 50 Paesi nel mondo. Poco meno 10.000 clienti si affidano ogni giorno a MailUp per le proprie attività di email e SMS marketing. MailUp offre diverse soluzioni pensate per business ed esigenze diverse, con un focus speciale sulla marketing automation e la deliverability.

Verrete al #gedsummit16 con qualche novità oppure siete aperti all’ascolto delle aziende visitatrici e delle loro necessità e richieste?
#gedsummit16 è un’occasione importante per far conoscere tutte le potenzialità e gli strumenti che MailUp studia specificatamente per le realtà del commercio online. Dalle integrazioni alle ultime feature di marketing automation, c’è un mondo di possibilità per aumentare le vendite, fidelizzare i clienti, alzare gli scontrini grazie ad attività mirate di up-selling e cross-selling, retargettizzare i buyer e stimolare i clienti inattivi. MailUp consente tutto questo in modo facile, efficace e personalizzato.

Italia ed Ecommerce: un binomio ancora al palo, come sostengono in molti, o si sta muovendo qualcosa anche da noi, in questi ultimi anni?
Come evidenziano i dati più recenti, l’Italia dello shopping online cresce. In cinque anni le persone che acquistano sul web sono raddoppiate, con una distribuzione che vede dati di crescita interessanti anche nelle aree extra-urbane e nelle fasce di età meno giovani. Rimane un gap significativo che distanzia ancora troppo i valori italiani del resto d’Europa, con un carrello medio che attualmente è più basso del 50% rispetto alla media planetaria. Aumenta però il numero di esercizi che affianca un e-commerce all’attività in-store: un segnale positivo, a nostro parere, che delinea una direzione in cui la crescita è possibile e già in atto.

Per le aziende che già si stanno confrontando con l’Ecommerce la sfida è quella di tenere testa ai colossi internazionali, con la necessaria convinzione che Davide possa di nuovo sconfiggere Golia. In che modo la vostra azienda può essere un partner strategico in questo scenario?
MailUp è una realtà digitale tutta italiana che nei suoi 13 anni di attività è arrivata a operare in oltre 50 Paesi in tutto il mondo. Crescere a livello internazionale si può: l’importante è pensare in grande e dotarsi degli strumenti migliori per affrontare grandi sfide. MailUp offre una soluzione completamente scalabile e personalizzabile che cresce con il business, dando possibilità di invii illimitati e fornendo tutti gli strumenti di marketing automation utili a personalizzare, automatizzare e gestire in modo integrato le esigenze di aziende di grandi dimensioni.

Ecommerce, webmarketing, digital strategies: riesce in poche righe a darci un’idea della vision della sua azienda rispetto a queste tematiche? Quali sono, se potete fare un accenno, i vostri punti fermi e le vostre linee guida?
MailUp offre soluzioni specifiche e una piena integrazione con il mondo e-commerce. Le sue API aprono le porte per connettere e sincronizzare la piattaforma con database esterni, CRM, CMS, e-commerce e qualsiasi altra applicazione di business intelligence. Magento, PrestaShop e Shopify sono solo alcuni dei sistemi e-commerce con cui MailUp si integra in modo semplice e veloce. Importando i clienti e sfruttando gli strumenti di segmentazione offerti da MailUp è possibile creare email automatiche di re-engagement, suggerire acquisti correlati, recuperare carrelli abbandonati e molto altro.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a metà giugno a Bentivoglio (BO).

Stefano Branduardi, Marketing Operations Manager di MailUp

Intervista ad Alice Mazzoni, Digital Marketing Manager di Quix

Intervista a Giorgio Bignozzi, Direttore Tecnico di Marketing Informatico®

Intervista ad Andrea Mariotti, Sales Manager di MagNews

Intervista a Carlo Caporizzi, CEO di GMDE

Resta in Contatto