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Intervista a Nicola Borghi, Operation Director di Due Torri Spa

Buongiorno Nicola, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #gedsummit16. Prima di entrare nel vivo di questa breve intervista, può raccontarci qualcosa della sua azienda?
Due Torri, azienda italiana fondata nel 1974, gestisce tutte le attività e i processi di magazzino. Da oltre 40 anni specializzata nel settore della logistica integrata, oggi si propone come partner 4PL in grado di assicurare una gestione ottimale dei flussi fisici e informativi dell’intera supply chain e di fornire un servizio a 360 gradi ai propri Clienti. Due Torri negli anni ha saputo innovarsi e creare forte expertise in altri settori quali l’Ecommerce. Scegliere di avvalersi dell’esperienza e della competenza di un partner logistico come Due Torri significa scegliere affidabilità e solidità finanziaria, efficienza ed efficacia, personalizzazione, innovazione e miglioramento continuo. Queste caratteristiche costituiscono il valore aggiunto di Due Torri e da sempre sono i requisiti fondamentali per soddisfare le esigenze dei nostri Clienti.

Come reagisce un provider logistico come Due Torri alle nuove tendenze del canale Ecommerce?
L’Ecommerce per Due Torri non è una novità, la nostra prima partnership è stata del 2003 con una primaria azienda oggi leader nel settore dell’abbigliamento online quando questo canale era ancora agli albori. Da allora il mercato si è sviluppato molto, ma ha nettamente confermato la convinzione che sia imprescindibile per un provider offrire servizi dedicati a tale tipo di business, e per un’azienda strutturare la logistica in modo da poter rispondere alle nuove esigenze del canale B2C.

Italia ed Ecommerce: un binomio ancora al palo, come sostengono in molti, o si sta muovendo qualcosa anche da noi, in questi ultimi anni?
Dal 2011 ad oggi gli acquirenti online in Italia sono raddoppiati (da 9 milioni a marzo 2011 a quasi 19 milioni a marzo 2016) ma il nostro Paese rimane il fanalino di coda in Europa: il tasso di penetrazione dell’Ecommerce rappresenta solo il 4% del totale retail. C’è ancora tanta strada da fare ma le aziende vanno supportate in questo percorso, a partire dalla comunicazione sui canali Social, alla chiarezza e semplicità di navigazione del sito, fino all’organizzazione logistica.

Per le aziende che già si stanno confrontando con l’Ecommerce la sfida è quella di tenere testa ai colossi internazionali, con la necessaria convinzione che Davide possa di nuovo sconfiggere Golia. In che modo la vostra azienda può essere un partner strategico in questo scenario?
La logistica Ecommerce necessita, ancor di più dei canali tradizionali, di una forte attenzione ai servizi aggiuntivi e personalizzati: lavorazioni particolari (x es. confezionamenti speciali, confezioni regalo e biglietti d’auguri/imballi ad hoc), photo shooting, customer service dedicato. Due Torri ha fatto della progettazione tailor made e della flessibilità i suoi punti di forza, e di conseguenza la forza dei propri clienti. “Grande” non è sinonimo di “performante”: sempre di più piccole aziende o start up si affidano a noi per aiutarle nello strutturare il canale online. I volumi di crescita di queste realtà ci stanno dando ragione nonché soddisfazione reciproca.

La logistica quindi gioca un ruolo fondamentale nell’Ecommerce?
Assolutamente sì: “Ecommerce di successo = logistica di valore”. Il canale online può costituire un volano ma ci si può bruciare anche molto in fretta. Una logistica poco veloce e flessibile può, insieme ad altri fattori, provocare il fallimento dell’Ecommerce di un’azienda. Attenzione quindi ad affidarsi ad un partner in primo luogo solido ed affidabile, in secondo luogo con expertise nel settore e capacità di gestione dei resi / lead time di evasione degli ordini molto ridotti.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a metà giugno a Bentivoglio (BO).

Nicola Borghi, Operation Director di Due Torri Spa

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