close

Intervista a Monica Cirilli e Antonio Nuzzolese di ETJCA – Agenzia per il lavoro

Buongiorno Monica Cirilli, Area Manager Lombardia Est, e Antonio Nuzzolese, Direttore Operativo Centro Nord di ETJCA – Agenzia per il lavoro. Grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit17. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Buongiorno! Grazie a Voi per aver organizzato questo evento ricco di contenuti e di spunti interessanti; per quanto ci riguarda, l’opportunità di incontrare Aziende e partner impegnati nella ricerca e gestione del personale può sicuramente favorire il confronto su temi strategici e la condivisione di argomenti comuni consente, a nostro avviso, di trovare e valutare nuove soluzioni.
Etjca è presente con passione ed entusiasmo, la stessa passione e lo stesso entusiasmo con cui svolge il proprio lavoro quotidiano. Crediamo fermamente nell’importanza delle Risorse Umane e nella centralità della persona, perché le persone fanno la differenza e la loro valorizzazione è l’unica strada per il successo di un’Azienda, che sia la nostra o quella di un cliente.

Siamo ormai nel secondo semestre di quello che da più parti è stato indicato come un anno di ripresa, dopo un decennio di grande crisi. Come sta andando il vostro 2017? Vedete segnali importanti per un periodo di crescita, già dal 2018?
Il 2017 è sicuramente un anno positivo, le Agenzie per il lavoro hanno visto un incremento delle ricerche di personale in somministrazione in tutti i settori merceologici ed Etjca conferma un trend di crescita pari a +30% rispetto all’anno precedente. Per meglio supportare i nostri Clienti e interpretare con soddisfazione i loro fabbisogni, da tempo lavoriamo su tutti i servizi legati alle Risorse Umane e dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro: non solo Somministrazione, ma anche Ricerca e selezione, Formazione, Politiche attive del Lavoro, Outsoursing e Consulenza HR.
Anche il prossimo anno si prospetta favorevole, il mercato di riferimento è in crescita e questo è un dato significativo di una ripresa economica che risulta comunque essere ancora a macchia di leopardo.

Quale sarà secondo Voi il ruolo dell’Agenzia per il lavoro in questo nuovo scenario e quali sono le sfide che il settore delle APL dovrà affrontare?
Stiamo vivendo la “Quarta rivoluzione industriale”, in ogni dove si parla di digitalizzazione e di automatizzazione dei processi e, per quanto sembri un paradosso, anche le APL – fondate su Persone – devono rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro con innovazione e tecnologia. Etjca sta lavorando in questa direzione, sia sul business aziendale che sulle strutture di staff ad esso dedicate perché le sfide si vincono adattando la propria organizzazione al cambiamento.

Si fa un gran parlare di Human Resources e di Industry 4.0, una sfida importante per un futuro (che in molti modi è già presente) che ci riserva enormi cambiamenti. Come state affrontando questa sfida e cosa consigliate ai vostri clienti, per fare un buon lavoro in questa direzione?
In un mercato del lavoro in continua trasformazione, le Aziende ci richiedono di individuare figure professionali nuove con competenze e skills specifiche, talvolta certificate da percorsi formativi ad hoc, ed Etjca è il partner ideale per supportare ed affiancare il cliente nella scoperta di nuovi talenti per raggiungere con successo gli obiettivi aziendali.
Garantiamo l’eccellenza della gestione dei processi e dei servizi: per farlo, puntiamo sulle Persone, il cui ruolo all’interno delle organizzazioni diventerà sempre più centrale e strategico.

Robotica, automazione e tecnologie avanzate stanno preoccupando chi crede che il lavoro, in futuro, sarà un privilegio per pochissimi. Sarà davvero così, oppure si ripeterà quanto già accaduto in passato, con i vecchi lavori che scompaiono ed altri nuovi che si concretizzano e che offrono ancora più opportunità?
Siamo tutti pienamente consapevoli che il progresso tecnologico e la digitalizzazione abbiano rivoluzionato in generale il business ed il modo di gestirlo, quindi anche le Agenzie per il lavoro sono chiamate ad adeguarsi se vogliono competere in una realtà in costante cambiamento ed Etjca sta investendo molte risorse in tal senso.
Crediamo infatti che la PERSONA “connessa ed integrata” alla Tecnologia possa produrre nuovo Valore.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 18 e 19 ottobre a Lazise.

Monica Cirilli e Antonio Nuzzolese di ETJCA - Agenzia per il lavoro

Intervista a Matteo Cocciardo, CEO di In-recruiting

Intervista a Linda Gilli, Presidente e Amministratore Delegato di INAZ srl

Intervista a Silvia Bertolotti, General Manager, Epoché Service Integrator

Il programma del Global Summit Human Resources 2017

Resta in Contatto