close

Intervista a Moira Fadini, Mktg & Communication Manager di 4-flying.com

Abbiamo intervistato Moira Fadini, Marketing & Communication Manager di 4-flying.com, che si presenterà all’evento di Lazise con un interessante workshop.

Ciao Moira, alla sedicesima edizione del Global Summit Marketing & Digital terrai un workshop dal titolo “CREAZIONE E DISTRIBUZIONE EFFICACE DEI CONTENUTI: LA LEVA STRATEGICA DEL MARKETING, DA GESTIRE E MISURARE. ECCO COME”. Puoi anticiparci qualcosa del tuo intervento?
Il tema principale riguarda la vitale necessità che ogni azienda ha di gestire i contenuti della propria comunicazione in modo efficiente ed efficace. Con l’avvento della omnicanalità, è aumentata la complessità per i responsabili marketing in merito all’organizzazione e alla pubblicazione dei contenuti, su più media e con target ed obiettivi differenti. 4 Flying, attraverso eTEAM cross media solution,software di proprietà, ottimizza i processi di gestione e distribuzione efficiente dei contenuti sui diversi media contemporaneamente. La tecnologia applicata all’esperienza e alla conoscenza delle reali necessità del cliente, oggi permette, ad esempio, di massimizzare l’efficacia della comunicazione integrata, personalizzandola per area geografica e per target e controllandone la diffusione. Riesce a gestire la brand identity contemporaneamente in 30 Paesi, secondo le loro specificità, salvaguardando le linee guide della corporate; ed ancora permette di gestire efficacemente la creazione di un packaging, attraverso un tavolo di lavoro online che ottimizza i tempi di lavorazione e riduce drasticamente i margini di errore. Mostreremo come valorizzare i contenuti della comunicazione, siano essi cataloghi, packaging, siti web, mobile, o advertising di ogni tipo, quali reale ricchezza aziendale, attraverso case history concrete.
La rivoluzione digitale sembra non aver cambiato una cosa, da sempre fondamentale: parlare dal vivo, incontrarsi, conoscersi personalmente, senza il filtro di uno schermo, era e resta fondamentale. Credi che in futuro sarà diverso? Cosa manca, secondo te, agli strumenti digitali per essere efficaci come un incontro di persona?
Il futuro porterà sicuramente al miglioramento dell’esperienza digitale della comunicazione, ma la gestione dell’informazione e del contenuto, per quanto ottimizzata, andrà a potenziare la comunicazione non certo ad umanizzarla. Nel futuro avremo a disposizione sempre più informazioni targetizzate, mirate nel dettaglio, perfezionate per canale e per contesto; sta già accadendo. Ma l’incontro dal vivo non potrà mai venire meno, perché è l’unico momento dove entra in gioco l’empatia e si costruisce la fiducia. Sicuramente, la tecnologia digitale ci aiuterà a gestire tempi e risorse in modo ottimale.

Come sta cambiando il tuo settore, in questi anni? Quali sono le aspettative tue e della tua azienda per il 2016? Business as usual o arriverà qualcosa che cambierà le carte in tavola?
È cambiato moltissimo: dall’approccio analogico, al digitale e all’omnicanalità, che ha davvero reso il consumatore l’attore principale della comunicazione. Ciò costringe le aziende a cambiare prospettiva e a gestire i contenuti in modo differente e flessibile. Noi investiamo costantemente in innovazione tecnologica, per rispondere adeguatamente a queste esigenze. Le aspettative sono molte, puntiamo a crescere ed espanderci anche all’estero, in primis nel Nord Europa, dove già registriamo il 30% del fatturato.

Cosa ti piacerebbe “portare a casa” da questa edizione del Global Summit?
Sicuramente per noi l’evento rappresenta un’ottima opportunità per far conoscere ai potenziali clienti la nostra offerta e soprattutto, il sistema da noi sviluppato, oggi usato con successo da importanti realtà a livello internazionale. Ci aspettiamo di condividere nuove idee e opinioni interessanti con potenziali partner, perché crediamo che la conoscenza e il confronto costruttivo siano fondamentali per la crescita proficua di tutti.

Grazie per averci concesso questa intervista e a presto.

Intervista a Piero Vento, CEO di Eure

La Carta dei Diritti del Web de Il Camelopardo

Intervista a Brunella Brindani, Account Executive di copiancolla

Intervista a Rinaldo Zambello, Chief Executive Officer di NUR Internet Marketing

Resta in Contatto