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Intervista a Mauro Vedovato CEO di Bizen

Buongiorno Mauro, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GMSummit17. Siete già venuti al Global Summit? Cosa vi aspettate da questo evento ed eventualmente cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?
È la prima volta che partecipiamo e ci auguriamo di conoscere Manager e Responsabili Marketing con delle belle sfide professionali da realizzare e aziende con voglia di imparare e di crescere. Vogliamo essere scelti come le persone giuste con le quali iniziare un percorso migliorativo, alla scoperta di sé e dei propri clienti. Le premesse per una collaborazione che funzioni sono chiarezza sugli obiettivi, competenza e fiducia: gli strumenti giusti vengono definiti solo di conseguenza.

Il 2017 è iniziato da poco. Come è stato per la sua azienda l’anno che si è appena concluso e con quale spirito e progettualità affrontate quello nuovo?
L’anno appena trascorso è stato un anno molto positivo per Bizen, siamo cresciuti da ogni punto di vista: organizzazione, team, competenze, clienti e fatturato.
Bizen contiene nel suo nome due fortissime anime: il business (biz), a cui i nostri clienti devono arrivare e la meditazione, l’insieme, il ragionamento (lo zen). Proponiamo, quindi, un business e un’azione ragionati, pensati, meditati in ogni dettaglio strategico e operativo.
Il 2017 sarà per noi il 10° anno di attività e lo consideriamo una tappa importante per proporre al mercato il nostro metodo. Vogliamo aiutare le aziende a far lavorare insieme Vendite e Marketing, portandole ad osservare il mercato da un unico punto di vista: quello dei loro Clienti.
In termini pratici il nostro lavoro consiste in queste fasi principali: 1. attrarre persone che hanno dei bisogni da soddisfare; 2. aiutarle a scegliere la soluzione più giusta per i loro bisogni; 3. portarle a contattare l’azienda quando sono davvero pronte ad acquistare; 4. formare l’azienda affinché gestisca al meglio ogni opportunità di contatto con i propri clienti attuali e potenziali. Tutto questo digitalizzando il più possibile il processo.

Verrete al #GMSummit17 per presentare in particolare qualche novità oppure siete aperti con le vostre proposte all’ascolto delle aziende visitatrici e delle loro necessità e richieste?
Il metodo Bizen funziona per le aziende che hanno compreso davvero che il marketing e la vendita sono cambiati e che tra i rispettivi uffici va abbattuto qualsiasi muro di separazione: il Marketing deve aiutare le Vendite e viceversa, ogni giorno.
Ascolteremo dunque le sfide delle aziende che verranno a conoscerci e ragioneremo insieme su come Bizen può aiutare a vincerle.
Oggi non ha più senso parlare di B2C oppure di B2B, ma semplicemente di Business to Human. “Il Marketing Business To Human: metodo e strumenti per relazioni dal lieto inizio” è il titolo della conferenza che presenterà la nostra Valentina Cambareri durante il #GMSummit17. Vi invito a partecipare, l’argomento è di grande attualità perché oggi avere i clienti giusti e farli contenti è il vero vantaggio competitivo a cui le aziende possono e devono ambire.

Quali sono secondo voi le sfide che attendono le aziende nel 2017? C’è qualcosa su cui ci si deve necessariamente confrontare, per non perdere treni e passaggi importanti, in questo scenario in continua evoluzione?
Oltre a mettere al centro delle proprie analisi e azioni il cliente, rivoluzionando, se necessario, il proprio modello di business, le imprese di oggi devono saper dominare la trasformazione digitale invece di subirla. Gli imprenditori visionari hanno già capito che per essere competitivi non basta strutturare un reparto digital. Diventa, invece, indispensabile formare anche una nuova cultura aziendale, trasversale e comune a tutte le funzioni, che aiuti l’Ufficio Marketing a gestire le informazioni sulla clientela, creare i contenuti giusti, diffonderli dove serve e a dare valore a tutte le fasi del processo di vendita.

Quali sono al momento i personaggi del digitale italiano cui attribuite una vision o una prospettiva più lucida e che vi ispirano in ambito lavorativo?
Il panorama Italiano è ricco di professionisti e colleghi molto preparati e competenti che seguiamo con interesse, ma per cercare di anticipare i trend di settore guardiamo soprattutto all’estero.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a febbraio a Lazise (VR).

Mauro Vedovato CEO di Bizen

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