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Intervista a Massimo Tegon, Presidente di Marketing Informatico

Buongiorno Massimo, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GEDSummit17. Siete già venuti al Global Summit? Cosa vi aspettate da questo evento ed eventualmente cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?
Da parecchi anni partecipiamo agli eventi del Global Summit e siamo soddisfatti. Ciò che ci aspettiamo è la possibilità di entrare in contatto con clienti potenziali in cerca di una soluzione al proprio “mal di testa”. Fatto che generalmente avviene.

Ogni anno che passa sembra lasciare sulla sua strada uno o più trend di marketing in grado di caratterizzarlo. Molti, ad esempio, hanno visto nel 2016 l’anno dei video, soprattutto di quelli in live streaming. Il 2017 sta per arrivare al giro di boa, secondo voi qual è o quali sono i trend di quest’anno?
Secondo la rivista americana Forbes il 2017 sarà caratterizzato dai ChatBot. Dallo scorso anno, per primi in Italia, stiamo presentando BOT FACEBOOK la soluzione più avanzata – tecnicamente parlando – fra i Bot Italiani.
I Bot saranno una nuova tappa miliare della digitalizzazione intelligente. Sto parlando di software in grado di rispondere in tempo reale alle richieste di utenti e clienti direttamente nei social.

Verrete al #GEDSummit17 per presentare in particolare qualche novità oppure siete aperti con le vostre proposte all’ascolto delle aziende visitatrici e delle loro necessità e richieste?
Nello speech e nello stand presentiamo Bot Facebook un software nato per:
1) fornire un customer care intelligente, economico e che non si stanca mai, capace di rispondere alle domande che arrivano su Facebook e Messenger 24 ore su 24.
2) aumentare le vendite grazie ad un’integrazione fra la scheda prodotto sul sito e il sistema di pagamento. L’acquisto avviene o direttamente dentro l’e-commerce oppure attraverso Pay Pal. Questo significa che finalmente tutti possono vendere con Facebook, non è necessario avere un sito e-commerce.
3) fare lead generation con utenti in target. Bot Facebook registra tutti i nominativi grazie a tutto ciò che avviene nella pagina Facebook/Messenger e crea un database segmentato.

Quali sono, secondo voi, le sfide più importanti che attendono le aziende nel corso del 2017, con particolare riferimento al mondo dell’Ecommerce e del marketing online?
La sfida più importante rimane il SAPER CAPIRE LE POTENZIALITÀ del Digitale. Ancora oggi molti imprenditori e manager fanno fatica a comprendere ciò che il digitale può fare. L’e-commerce ha bisogno di essere capito prima che usato. Fare un e-commerce è facile. Fare un e-commerce che vende è difficilissimo.

E-commerce e automazione: siamo ormai entrati in un’era di chat bot e di nuove tecnologie, in grado di sostituire l’uomo e di fare meglio, sia in termini qualitativi che quantitativi; non vedete il rischio che questo possa progressivamente allontanare le persone dagli E-commerce per riportarli nei negozi fisici?
La domanda arriva a pennello! Siamo i massimi esperti italiani di ChatBot.
Per chi come me ha visto nascere gli e-commerce, la risposta è “assolutamente no”. Anzi le persone che comprano online ed hanno una buona esperienza di acquisto, continueranno a farlo e sempre di più. Secondo me la tendenza sarà questa: i negozi fisici rimarranno utili per gli acquisti dell’ultimo secondo, per prendere informazioni, provare un capo di abbigliamento, una calzatura…
Gli acquisti al massimo dello sconto e gli acquisti programmati migreranno invece sempre di più verso il digitale. Faccio un esempio con gli acquisti reiterati: un giorno avremo finalmente frigoriferi che ordineranno la spesa sulla base di una lista predefinita alla quale gli umani aggiungeranno il prodotto dell’ultimo momento. Che senso ha perdere tempo per comprare un dentifricio, un sapone per i piatti, un tonno in scatola? Finalmente le persone e le aziende hanno già, parlo di Bot Facebook, un software in tempo reale che risponde e vende.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a giugno a Bentivoglio (BO).

Massimo Tegon, Presidente di Marketing Informatico

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