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Intervista a Martina Menichetti, Account Manager Giba Comunicazione

Buongiorno Martina, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GEDSummit17. Siete già venuti al Global Summit? Cosa vi aspettate da questo evento ed eventualmente cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?
È la prima volta che partecipiamo. Siamo un’Agenzia giovane e ci aspettiamo di poter conoscere nuove Aziende ed ascoltare le loro necessità.

Ogni anno che passa sembra lasciare sulla sua strada uno o più trend di marketing in grado di caratterizzarlo. Molti, ad esempio, hanno visto nel 2016 l’anno dei video, soprattutto di quelli in live streaming. Il 2017 sta per arrivare al giro di boa, secondo voi qual è o quali sono i trend di quest’anno?
I video continueranno ad essere un trend in continuo aumento. A nostro avviso sareanno accompagnati dalla realtà aumentata e lo streaming online.

Verrete al #GEDSummit17 per presentare in particolare qualche novità oppure siete aperti con le vostre proposte all’ascolto delle aziende visitatrici e delle loro necessità e richieste?
Veniamo per farci conoscere, per raccontare alle aziende il nostro percorso ed i nostri punti di forza.

Quali sono, secondo voi, le sfide più importanti che attendono le aziende nel corso del 2017, con particolare riferimento al mondo dell’Ecommerce e del marketing online?
Per come è stato inteso fino ad oggi l’Ecommerce, la strategia di vendere a tutti e ovunque non è più produttiva. Digitalizzare la propria impresa non sempre vuol dire vendere online. Molti fallimenti nascono da attese sbagliate, sostenute da progetti altrettanto senza fondamenta. Le vendite online crescono, cresceranno ancora, ma non sono semplici vendite aggiuntive. Quello che fa fare il salto al commercio non è il fatto che tutti possono vendere online, ma la creazione di nuovi modi di collegare persone, produzione, beni di consumo e distribuzione.

Ecommerce e automazione: siamo ormai entrati in un’era di chat bot e di nuove tecnologie, in grado di sostituire l’uomo e di fare meglio, sia in termini qualitativi che quantitativi; non vedete il rischio che questo possa progressivamente allontanare le persone dagli Ecommerce per riportarli nei negozi fisici?
A mio avviso la componente umana è una variabile imprescindibile e deve essere sfruttata al meglio per non incorrere in questo rischio.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a giugno a Bentivoglio (BO).

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