close

Intervista a Marco Casetta, Co-Founder e Dir. Ricerca e Sviluppo Gsped.com

Buongiorno Marco, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GEDSummit17. Siete già venuti al Global Summit? Cosa vi aspettate da questo evento ed eventualmente cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?
Ho partecipato come ospite nelle scorse edizioni ed ho incontrato aziende che tuttora collaborano con noi, quindi confido che le aziende che parteciperanno trovino in Gsped un partner per il futuro.

Ogni anno che passa sembra lasciare sulla sua strada uno o più trend di marketing in grado di caratterizzarlo. Molti, ad esempio, hanno visto nel 2016 l’anno dei video, soprattutto di quelli in live streaming. Il 2017 sta per arrivare al giro di boa, secondo voi qual è o quali sono i trend di quest’anno?
Nel nostro settore il trend del 2017 è la home-delivery ossia i servizi di consegna a domicilio per il settore Ecommerce.

Verrete al #GEDSummit17 per presentare in particolare qualche novità oppure siete aperti con le vostre proposte all’ascolto delle aziende visitatrici e delle loro necessità e richieste?
Gsped per molti sarà una novità, anche se operiamo dal 2010, solo dallo scorso anno abbiamo deciso di diffonderlo sul mercato in larga scala.
Faremo un workshop e presenteremo due particolari novità: lo svincolo delle giacenze dei corrieri via SMS e il reso automatico via email. Quest’anno il nostro focus è l’automazione di tutti i processi, dall’importazione automatica dell’ordine dalle piattaforme ecommerce, alla creazione e stampa delle etichette per il corriere più economico.

Quali sono, secondo voi, le sfide più importanti che attendono le aziende nel corso del 2017, con particolare riferimento al mondo dell’Ecommerce e del marketing online?
Il settore è caratterizzato da una crescita a doppia cifra annuale che impone ai merchant di focalizzare le proprie attenzioni su due macro aspetti, aumento del fatturato e margine operativo. L’aumento della concorrenza crea nuove sfide che possono essere gestite grazie ai tantissimi nuovi strumenti per automatizzare i processi, semplificare le attività ed aumentare la qualità dei servizi offerti.

Ecommerce e automazione: siamo ormai entrati in un’era di chat bot e di nuove tecnologie, in grado di sostituire l’uomo e di fare meglio, sia in termini qualitativi che quantitativi; non vedete il rischio che questo possa progressivamente allontanare le persone dagli Ecommerce per riportarli nei negozi fisici?
Il futuro è “onlife” e Noi non vediamo rischi ma Opportunità, tutt’oggi in molti utilizzano Gsped per armonizzare le vendite e le consegne dei punti vendita e dei negozi online per non perdere nessuna occasione.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a giugno a Bentivoglio (BO).

Marco Casetta, Co-Founder e Dir. Ricerca e Sviluppo Gsped.com

Intervista a Francesco Stolfo, Partner e Business Dev. Manager di ToolsGroup

Numeri dal Global Summit E-commerce & Digital

Intervista a Michele Fadigati, Digital strategist e fondatore di WIP Italia

L’e-commerce in un mondo iperconnesso: Rivara di Akamai

Resta in Contatto