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Intervista a Lucio Gaminera, Sales&Marketing Manager Caloni Trasporti

Buongiorno Lucio, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit17. Siete già venuti al Global Summit? Cosa vi aspettate da questo evento ed eventualmente cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?
Sì, abbiamo già partecipato lo scorso anno. Abbiamo sicuramente apprezzato l’organizzazione e la partecipazione di aziende importanti nel panorama nazionale.
Abbiamo una duplice aspettativa: aumentare la notorietà del nostro marchio e creare nuove opportunità di business.

Si sta per chiudere il primo trimestre del 2017; come sta andando rispetto al 2016? Ci sono segnali di crescita? Quali sono le sfide più importanti che l’azienda dovrà affrontare quest’anno, che molti definiscono come cruciale?
I primi mesi del 2017 registrano un andamento positivo: infatti, le proiezioni del primo trimestre evidenziano una crescita del fatturato superiore del 10% rispetto allo stesso periodo del 2016. A cosa è dovuta questa crescita? In parte arriva da una piccola ripresa economica globale ma, in particolare nel nostro settore, si sono aperte nuove possibilità di business a causa delle difficoltà di alcuni grossi competitor.
Una grande sfida dell’anno in corso è sicuramente quella di consolidare la nostra presenza sul mercato allargando i nostri orizzonti all’Europa.

Verrete al #GLSummit17 per presentare qualche novità oppure siete all’ascolto delle aziende visitatrici e delle loro necessità e richieste?
L’obiettivo principale è quello di incontrare aziende per confrontarci sulle loro necessità in merito al trasporto.

Rispetto al rapporto che avete con i vostri clienti e con chi si avvicina per la prima volta ai vostri prodotti e servizi, quali ritenete essere le priorità su cui ci si deve necessariamente confrontare, per non perdere treni e passaggi importanti, in questo scenario in continua evoluzione?
Dobbiamo riuscire a trasmette alle aziende che si avvicinano per la prima volta alla nostra realtà quelle caratteristiche che già i nostri clienti conoscono e sicuramente apprezzano. In sintesi: affidabilità, chiarezza nei vari aspetti dei servizi che andiamo a proporre e flessibilità nell’affrontare e personalizzare i bisogni delle aziende.
È sempre più importante inoltre esplorare nuovi mercati anche creando sinergie con altre aziende facenti parte del nostro stesso gruppo, come per esempio stiamo facendo con OMG, azienda leader nel settore dei carrelli elevatori.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 28 e 29 marzo a Bologna.

Lucio Gaminera, Sales&Marketing Manager Caloni Trasporti

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