close

Intervista a Lucio Gaminera, Sales Manager di Caloni Trasporti

Buongiorno Signor Lucio, ci racconti qualcosa della sua azienda e dei suoi principali ambiti operativi e specializzazioni.
Caloni Trasporti è un’azienda presente nel mercato dei trasporti e della logistica da oltre 75 anni. Una realtà tutta italiana che movimenta oltre 5.000.000 di colli all’anno.
Oltre ad essere capillarmente presente sull’intero territorio nazionale, oggi più che mai è proiettata in Europa; attraverso una rete di selezionati partner garantiamo il collegamento con 58 destinazioni estere, nel più rigoroso rispetto degli elevati standard di servizio e assistenza di sempre.
Grazie al supporto dei numerosi magazzini e dei poli distributivi della rete europea, garantiamo ogni giorno un grado di flessibilità talmente elevato da adattarsi perfettamente alle richieste del committente più esigente.

Un veloce bilancio del 2015: è andata come vi aspettavate? C’è davvero sentore di ripresa? Cosa è andato particolarmente bene o cosa non vi aspettavate?
Il 2015 ha sicuramente risposto in modo positivo alle nostre aspettative sia in termini di crescita di fatturato,+ 7% e rispetto all’anno precedente, sia i termini di risultato operativo.
Gli elementi principali che hanno portato alla crescita del fatturato della nostra azienda si possono brevemente riassumere in investimenti, abbiamo aperto una nuova filiale a Padova, crescita della una divisione internazionale, basso turn over e non ultimo alcuni piccoli segnali di ripresa che arrivano dal mercato.Infatti il nostro parco clienti che tocca diversi settori merceologici, dall’alimentare, all’abbigliamento alla termoidraulica per citarne solo alcuni dei principali, ha registrato mediamente una crescita nei volumi di vendita.
Abbiamo inoltre puntato sull’inserimento di nuovi collaboratori sia sotto il profilo manageriale sia incentivando l’entrata di giovani.

Il 2016 è appena iniziato; quali sono secondo voi i trend più interessanti del vostro settore o ambito per quest’anno?
L’incremento delle traffico internazionale (import/export) può aprire importanti spiragli per lo sviluppo del business oltre all’ apertura di nuove unità produttive nel territorio nazionale, operazione già avviata con l’inaugurazione della nostra nuova filiale di Bologna.
Il brand Caloni ha inoltre diversificato il suo business grazie all’acquisizione dell’ importate marchio OMG storicamente presente nel mercato dei carrelli elevatori e porte industriali.

Avete già partecipato ad uno dei nostri eventi? Cosa vi aspettate dalla due giorni del 13 e 14 aprile?
No, è per noi una nuova esperienza che pensiamo risulterà sicuramente molto interessante.
Ovviamente l’obbiettivo principale è conoscere aziende per avere la possibilità di allacciare rapporti di collaborazione e contemporaneamente dare visibilità al nostro brand.

Quali sono le novità che presenterete al Global Summit?
Siamo a Bologna quindi la novità non può essere altro che la nostra nuova filiale nata grazie all’acquisizione della ditta Saves, azienda specializzata per le spedizioni dirette in Calabria, Sicilia e Sardegna.

Grazie per averci concesso questa intervista e a presto.

immagine-piccola

Intervista a Leonardo Cipollini, Business Dev. Director, Siemens PLM Software

Intervista a Mario Ascari, legale rappresentante PRO-VISION Srl

Intervista a Giovanni Scarpetta, amministratore unico della Koirè srl

Intervista a Veronica Peressotti, Marketing Manager di Tecnest

Resta in Contatto