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Intervista a Luca Targa,
CEO di Inside

Buongiorno Luca, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #gedsummit16. Prima di entrare nel vivo di questa breve intervista, può raccontarci qualcosa della sua azienda?
INSIDE è un’agenzia di comunicazione, web marketing e digital strategies nata nel 1985, con un organico di 25 addetti. Specializzatasi inizialmente in tutte le attività di comunicazione BTB, con il passare degli anni abbiamo ampliato i nostri orizzonti, operando con sempre maggior efficacia anche nel BTC.
In 12 anni di iscrizione ai vari concorsi nazionali abbiamo conquistato 58 premi, tra i quali Miglior Impresa Eccellente e Miglior Impresa di Valore assegnati dalle associazioni di categoria, e il recentissimo premio speciale “Editor’s Choice Non Food” IKA 2016, categoria Web Sites.

Verrete al #gedsummit16 con qualche novità oppure siete aperti all’ascolto delle aziende visitatrici e delle loro necessità e richieste?
INSIDE è da sempre un’agenzia che ama proporre ai propri clienti soluzioni innovative e alternative per creare engagement e aumentare le vendite. Per questa edizione del Global Summit abbiamo preparato 3 speech:

  1. il primo parla dei Lovemarks, ovvero quelle marche che riescono a instaurare con i propri consumatori un rapporto quasi amoroso , arrivando ad identificarsi nella loro mente con quella specifica categoria di prodotto;
  2. il secondo parla invece di e-commerce, di come sia fondamentale sedurre l’acquirente attraverso i testi del proprio sito, rassicurandolo e guidandolo passo dopo passo nella scelta del prodotto più vicino alle proprie esigenze;
  3. il terzo, infine, si concentra su di una piattaforma innovativa che abbiamo realizzato per permettere ai clienti stessi, di organizzare autonomamente campagne digitali e mobile friendly in pochi minuti: Inside Digital Marketing.

Italia ed Ecommerce: un binomio ancora al palo, come sostengono in molti, o si sta muovendo qualcosa anche da noi, in questi ultimi anni?
Il mercato italiano dell’e-commerce è in evoluzione, anche se è un processo decisamente più lento rispetto ad altre realtà europee e mondiali. Il lato positivo è che troviamo sempre più clienti interessati a questo strumento, ma, purtroppo, anche molti che hanno già provato ad intraprendere questa strada, rimanendo scottati da risultati poco soddisfacenti, a causa della negligenza e della poca professionalità di chi ha proposto loro questo servizio precedentemente. Fare e-commerce, se si vuole veramente vendere attraverso la rete, non è una cosa da smanettoni o improvvisati. Bisogna prima analizzare il mercato, target, percentuali di vendite ecc e poi adottare tutte le tecniche e i segreti per fare acquistare.

Per le aziende che già si stanno confrontando con l’Ecommerce la sfida è quella di tenere testa ai colossi internazionali, con la necessaria convinzione che Davide possa di nuovo sconfiggere Golia. In che modo la vostra azienda può essere un partner strategico in questo scenario?
INSIDE è un’agenzia creativa, molto ben strutturata, che segue il cliente in tutto il percorso di realizzazione del sito e-commerce: dalla consulenza strategica e di comunicazione, all’attivazione delle soluzioni web più adatte. La nostra organizzazione si compone di 9 aree specializzate, ognuna delle quali seguita da professionisti che mettono la propria esperienza a disposizione dei clienti, creando una relazione di partnership e non un semplice rapporto di fornitura.

Ecommerce, webmarketing, digital strategies: riesce in poche righe a darci un’idea della vision della sua azienda rispetto a queste tematiche? Quali sono, se potete fare un accenno, i vostri punti fermi e le vostre linee guida.
Il punto fondamentale, indipendentemente dallo strumento utilizzato, è che al giorno d’oggi è imprudente parlare di consumatori o utenti, perché siamo persone. Persone che non sono più passivamente predisposte ad essere considerate oggetti da “ipnotizzare”, ma che si dimostrano un pubblico attivo.
In questo contesto, la comunicazione integrata d’impresa ha aumentato esponenzialmente il proprio valore e la propria efficacia, ma per essere tale, tutti gli strumenti adottati devono essere ben integrati tra di loro: quella che sono solito definire “Comunicazione consapevole”.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a metà giugno a Bentivoglio (BO).

Luca Targa, CEO di Inside

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