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Intervista a Luca Targa, CEO di Inside

Buongiorno Luca, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GEDSummit17. Siete già venuti al Global Summit? Cosa vi aspettate da questo evento ed eventualmente cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?
Buongiorno sono Luca Targa, CEO di Inside, agenzia di comunicazione, web marketing e digital strategies da 30 anni nel settore. Siamo molto felici di partecipare nuovamente al Global Summit. Ci aspettiamo di conoscere realtà interessanti, aziende che hanno bisogno di agenzie strutturate, professionali, organizzate e preparate a soddisfare le loro esigenze. Questo è il nostro intento e il motivo per cui partecipiamo al Global Summit, per offrirci come partner, e non semplici fornitori, mi piace sempre sottolinearlo, ad aziende che hanno bisogno di comunicarsi in maniera efficace, aumentando la propria brand awareness e incrementando le proprie vendite.

Ogni anno che passa sembra lasciare sulla sua strada uno o più trend di marketing in grado di caratterizzarlo. Molti, ad esempio, hanno visto nel 2016 l’anno dei video, soprattutto di quelli in live streaming. Il 2017 sta per arrivare al giro di boa, secondo voi qual è o quali sono i trend di quest’anno?
Oggi abbiamo a disposizione una quantità di dati senza paragoni. Dati che possiamo trasformare in informazioni e in eccellenti decisioni. Ma quali possono rivelarsi realmente utili? Ecco che le informazioni possono aiutarci a prendere le migliori decisioni, migliorando l’esperienza delle persone e le performance dei progetti. Credo che il trend di quest’anno sia proprio questo, l’utilizzo strategico dei dati, attraverso strumenti e software di marketing automation che permettono di rendere il processo di individuazione del target e delle soluzioni migliori per esso, più immediato e personalizzato. Il nostro compito, come agenzia di comunicazione, è quello di fare incontrare gli obiettivi dell’azienda con quelli delle persone. Sapere generare la domanda giusta per ottenere risposte utili, individuare e utilizzare dati quantitativi e qualitativi utili ai nostri fini.

Verrete al #GEDSummit17 per presentare in particolare qualche novità oppure siete aperti con le vostre proposte all’ascolto delle aziende visitatrici e delle loro necessità e richieste?
Verremo al #GEDSummit17 apertissimi all’ascolto delle necessità di tutte le aziende visitatrici, ma allo stesso tempo illustreremo loro quelle che sono le nostre novità e peculiarità.
Avrò il piacere di tenere quattro differenti speech, ognuno dei quali si fonda su 4 regole:

  • 4 regole per il successo della tua azienda. Parla alle persone, attrai i tuoi clienti. Digital VS Human? On VS Off? See, Think, Do, Care. La ricetta per una Customer Experience di valore, per attrarre, convertire, far agire e fidelizzare i propri clienti;
  • 4 regole per il successo della tua azienda. Inbound marketing per aumentare il tuo tasso di conversione. In un panorama in evoluzione, in cui cambiano i paradigmi della comunicazione e nuovi strumenti si impongono, qualcosa resta immutato: la necessità di generare contatti e trasformare i lead in clienti. Presenterò l’inbound marketing, l’innovativo approccio che consentirà agli utenti di trovare l’azienda giusta per soddisfare le proprie esigenze;
  • 4 regole per il successo della tua azienda. Scrivi per vendere! Testi efficaci per l’engagement del tuo sito web. Nell’era digitale e della rete, in un’epoca in cui spazio e tempo si annullano, celati da dispositivi tecnologici, il pubblico al di là dello schermo non ha ancora rinunciato alla propria identità, al proprio istinto di essere umano, che prima di affidarsi esige di potersi fidare. Uno dei metodi per raggiungerlo, coinvolgerlo e sedurlo, è raccontare, creare contenuti efficaci e ricchi di immagini;
  • 4 regole per il successo della tua azienda. Pochi minuti per fidelizzare i tuoi clienti con Inside Digital Marketing. Sono più di 28 milioni gli italiani che accedono ad internet tramite mobile: tra questi si nasconde certamente il cliente ideale. É giunto il momento di intercettarlo e fidelizzarlo, proponendo contenuti 100% mobile friendly, creati in completa autonomia e, davvero, in pochi minuti.

Quali sono, secondo voi, le sfide più importanti che attendono le aziende nel corso del 2017, con particolare riferimento al mondo dell’Ecommerce e del marketing online?
Il marketing sta cambiando, e con esso il mercato. Tali cambiamenti dipendono in grande maggioranza dalla variazione radicale dei comportamenti d’acquisto degli utenti, sempre più consapevoli di come e cosa acquistare. L’utente vive un’esperienza sempre più multicanale, per questo intercettarlo al momento giusto del suo bisogno è sempre più complicato e richiede strategie di marketing sempre più specifiche e personalizzate. Infatti, se le attività di marketing tradizionale erano “marketer centriche”, ovvero mettevano in primo piano il messaggio e la promozione del prodotto che doveva invogliare l’acquirente all’acquisto, l’Inbound Marketing è invece “consumer centrico”, dando risalto all’esperienza che l’utente compie in rete e mostrando solo alla fine di essa la soluzione più adatta alle sue necessità.

Ecommerce e automazione: siamo ormai entrati in un’era di chat bot e di nuove tecnologie, in grado di sostituire l’uomo e di fare meglio, sia in termini qualitativi che quantitativi; non vedete il rischio che questo possa progressivamente allontanare le persone dagli Ecommerce per riportarli nei negozi fisici?
Quando ci rechiamo al lavoro in metro, o siamo in una sala d’attesa, oppure stiamo passeggiando per la città, cosa fanno le persone che abbiamo attorno? Beh, la maggior parte di loro starà sicuramente consultando il proprio smartphone, per comunicare con altre persone, ricercare prodotti, luoghi, informazioni. Questo lo dice Google, non Luca Targa: la navigazione da mobile ha superato quella da pc e il canale smartphone rappresenta, per il 65% degli utenti, il primo contatto con aziende/prodotti/informazioni. Se a questo aggiungiamo i dati del report annuale Global B2C Ecommerce 2016, secondo i quali nell’ultimo anno l’Ecommerce ha generato un giro di affari, a livello globale, di oltre 2 miliardi di euro e che in Italia abbiamo uno dei tassi di crescita della domanda più alti al mondo, direi che per il momento questo rischio non è così forte.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a giugno a Bentivoglio (BO).

Luca Targa, CEO di Inside

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