close

Intervista a Luca Pacchiarini, Strategic & Marketing director SDWWG

Buongiorno Luca, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GEDSummit17. Siete già venuti al Global Summit? Cosa vi aspettate da questo evento ed eventualmente cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?
Abbiamo partecipato a numerose edizioni dell’evento, ed avendo sempre trovato aziende interessanti continuiamo ad iscriverci anno dopo anno. Cosa ci aspettiamo? Business!

Ogni anno che passa sembra lasciare sulla sua strada uno o più trend di marketing in grado di caratterizzarlo. Molti, ad esempio, hanno visto nel 2016 l’anno dei video, soprattutto di quelli in live streaming. Il 2017 sta per arrivare al giro di boa, secondo voi qual è o quali sono i trend di quest’anno?
Parlare di trend mi fa sorridere, alla fine il nostro lavoro è proporre la soluzione più idonea per le diverse necessità delle aziende. Il video è sicuramente uno dei servizi più richiesti, ma è solo un contenitore, la differenza, come al solito, la fa la strategia di comunicazione.

Verrete al #GEDSummit17 per presentare in particolare qualche novità oppure siete aperti con le vostre proposte all’ascolto delle aziende visitatrici e delle loro necessità e richieste?
Siamo un agenzia a tutto tondo, quest’anno abbiamo siglato diverse collaborazioni in ambito online e video production in grado di posizionarci sul mercato con un’offerta completa per ogni esigenza del cliente. Lavoriamo con un occhio alla creatività e l’altro al ritorno sull’investimento, questo perchè oggi è troppo semplice vanificare gli investimenti dei clienti con scelte sbagliate. Strategia e programmazione sono le parole d’ordine

Quali sono, secondo voi, le sfide più importanti che attendono le aziende nel corso del 2017, con particolare riferimento al mondo dell’Ecommerce e del marketing online?
Educare le aziende. Troppo spesso si pensa che l’online possa essere improvvisato, realizzato “in casa” e soprattutto economico. Oggi essere presenti online equivale a quando si pianificava la televisione.

Ecommerce e automazione: siamo ormai entrati in un’era di chat bot e di nuove tecnologie, in grado di sostituire l’uomo e di fare meglio, sia in termini qualitativi che quantitativi; non vedete il rischio che questo possa progressivamente allontanare le persone dagli Ecommerce per riportarli nei negozi fisici?
Questo è un argomento molto interessante, da approfondire. Pensiamo all’online e ci parametriamo sempre con mercati esteri, troppo spesso gli USA e ci dimentichiamo che la nostra è una realtà diversa, distanze, tradizioni, cultura, necessità. L’eccessiva “globalizzazione” sta lentamente riportando il pensiero ad una “misura uomo”, in modalità diverse, ma di sicuro interesse per il nostro lavoro.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a giugno a Bentivoglio (BO).

Luca Pacchiarini, Strategic & Marketing director SDWWG

Intervista a Nicola Borghi, Operation Director di Due Torri Spa

Intervista ad Alice Mazzoni, Digital Marketing Manager di Quix

Intervista a Carlo Caporizzi, CEO di GMDE

Intervista a Tommaso Mari, Sales Manager di MailUp

Resta in Contatto