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Intervista a Luca Migliorati, CEO di Tun2u Digital Agency

Buongiorno Luca, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #gedsummit16. Prima di entrare nel vivo di questa breve intervista, può raccontarci qualcosa della sua azienda?
Buongiorno a tutti, Tun2u si pone l’obiettivo di supportare il cliente a 360° nel settore digitale. La nostra agenzia digitale con sede a Roma, nasce dall’idea comune (insieme al mio socio ed amico Enrico Falappa) di fornire una consulenza professionale volta all’incremento dei profitti online. Ci occupiamo di analizzare le esigenze del cliente ed i trends di mercato, per poi procedere con la creazione di una strategia digitale ad hoc. I nostri servizi spaziano dallo sviluppo alla consulenza in ambito web marketing e, negli ultimi anni, abbiamo focalizzato molto la nostra attenzione sul mondo e-commerce, in particolare riguardo la piattaforma Magento.

Verrete al #gedsummit16 con qualche novità oppure siete aperti all’ascolto delle aziende visitatrici e delle loro necessità e richieste? Chiaramente siamo aperti all’ascolto delle richieste delle aziende visitatrici, sarà nostro compito comprendere le loro necessità e trovare una soluzione efficiente in grado di soddisfare le loro aspettative sia in termini di risultato che di budget. Inoltre presenteremo “Haliante” un nuovissimo tool di business intelligence per e-commerce, al quale abbiamo dedicato due lunghi anni di sviluppo. Se volete un’anteprima potete trovare ulteriori informazioni sul sito www.haliante.com .

Italia ed Ecommerce: un binomio ancora al palo, come sostengono in molti, o si sta muovendo qualcosa anche da noi, in questi ultimi anni? Siamo tutti coscienti che il mercato e-commerce in Italia vada un pochino a rilento, ma ciò non significa che non possiamo essere competitivi a livello internazionale. Lo scoglio più frequente che abbiamo riscontrato negli anni è una iniziale “non fiducia” delle aziende nelle potenzialità offerte dai mercati online. Esiste molta disinformazione e molte realtà preferiscono ancora destinare delle importanti risorse a forme di marketing tradizionale, lasciando soltanto le briciole agli investimenti online. La nota positiva è che negli ultimi due-tre anni, grazie al moltiplicarsi di eventi formativi, molte aziende stanno sempre più prendendo coscienza delle potenzialità offerte dal web ed iniziano ad approcciarsi alle agenzie con meno diffidenza…ma la strada è ancora tutta in salita.

Per le aziende che già si stanno confrontando con l’Ecommerce la sfida è quella di tenere testa ai colossi internazionali, con la necessaria convinzione che Davide possa di nuovo sconfiggere Golia. In che modo la vostra azienda può essere un partner strategico in questo scenario? Bella domanda, sicuramente non è affare facile tenere testa ad altri player più strutturati. La nostra esperienza in Tun2u ci ha insegnato che analizzando attentamente il mercato di riferimento e pianificando una corretta digital strategy, ogni azienda può ritagliarsi la sua solida fetta di mercato, incrementare il proprio business ed essere competitiva con i top players, senza distruggere i margini di profitto. Non è necessario paragonarsi ai colossi e tentare di emularne le gesta, anzi, ciò può portare ad un rapido fallimento del progetto con conseguente spreco di importanti risorse. Ogni azienda ha una struttura ed un know how differenti, per questo motivo la nostra agenzia è molto attenta nelle fasi di analisi e pianificazione della strategia, offrendo sempre una consulenza “su misura”. Bisogna essere molto attenti a non sperperare risorse investendo in canali poco profittevoli o non attinenti al nostro target di clientela. Dobbiamo stimolare i clienti soddisfatti a diventare nostri ambasciatori ed intraprendere una serie di azioni volte all’acquisizione di nuovi leads ed al rafforzamento del brand aziendale. La nostra azienda vanta una consolidata esperienza in ambito e-commerce, operiamo in questo campo dal 2001 e conosciamo molto bene tutte le dinamiche e le criticità ad esso collegate.

Ecommerce, webmarketing, digital strategies: riesce in poche righe a darci un’idea della vision della sua azienda rispetto a queste tematiche? Quali sono, se potete fare un accenno, i vostri punti fermi e le vostre linee guida? L’E-commerce è il trend del momento. Tutti vogliono farne parte ma pochi sono coscienti dello sforzo che ciò richiede. L’e-commerce è un punto vendita online e richiede lo stesso impegno che richiederebbe l’apertura di un negozio fisico. Data l’alta competitività attuale, è necessario farsi supportare dai giusti consulenti. La digital strategy è la “mappa del tesoro”. Non può esistere un progetto di successo senza una strategia di successo. Il web marketing ci offre gli strumenti per mettere in pratica la nostra strategia online. Gli strumenti sono molti e sempre più complessi da gestire in maniera professionale. Il fai da te è una pratica sempre più difficile e sconsigliata a realtà aziendali che vogliono crescere nel mondo dell’e-commerce. I punti fermi di Tun2U nel business online sono: analizza il mercato, conosci il cliente, stabilisci budget ed obiettivi, pianifica una strategia vincente e punta ad un risultato reale.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a metà giugno a Bentivoglio (BO).

Luca Migliorati, CEO di Tun2u Digital Agency

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