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Intervista a Luca Giroletti, Consulente Ecommerce Shock_wave Srl

Buongiorno Luca, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #gedsummit16. Prima di entrare nel vivo di questa breve intervista, può raccontarci qualcosa della sua azienda?
Shock_wave nasce nel 2009 con l’obiettivo di sfruttare le tecnologie digitali per favorire la crescita dei propri clienti contemporaneamente al miglioramento dei livelli di efficienza. L’ecommerce è uno dei settori in cui meglio si esprime la nostra aspirazione: affrontiamo ogni progetto con entusiasmo e trasparenza analizzando col cliente le potenzialità di successo di ogni idea prima di intraprenderne lo sviluppo. Lavoriamo con Prestashop di cui siamo partner ormai da diversi anni, è uno strumento molto valido che abbina al dinamismo di un prodotto open source le potenzialità di un’iniziativa internazionale.

Verrete al #gedsummit16 con qualche novità oppure siete aperti all’ascolto delle aziende visitatrici e delle loro necessità e richieste?
Nasciamo come consulenti per cui siamo sempre predisposti all’ascolto del cliente dal quale spesso traiamo ispirazioni interessanti per concepire nostri progetti. Quest’anno presentiamo un sistema di Fidelity completamente smaterializzato che permette alle aziende di gestire la registrazione dei propri clienti tramite un chiosco presso i propri punti vendita con l’immediata emissione di una tessera elettronica integrata nel Wallet di Apple. Oltre a questo saremo presenti con il nostro prodotto per il B2B, Shocksales.

Italia ed Ecommerce: un binomio ancora al palo, come sostengono in molti, o si sta muovendo qualcosa anche da noi, in questi ultimi anni?
Questi rumors sono gli stessi che hanno caratterizzato l’Ecommerce Forum 2016 a cui abbiamo partecipato. Sicuramente l’Italia è in ritardo rispetto alla tabella di marcia europea ma manifesta potenzialità enormi grazie alla presenza di prodotti molto ambiti all’estero. Rispetto agli anni passati il 2015 ed in particolare il primo semestre del 2016 sono apparsi particolarmente ricchi di nuove iniziative che mettono al centro il digital come strumento di comunicazione e vendita.

Per le aziende che già si stanno confrontando con l’Ecommerce la sfida è quella di tenere testa ai colossi internazionali, con la necessaria convinzione che Davide possa di nuovo sconfiggere Golia. In che modo la vostra azienda può essere un partner strategico in questo scenario?
Content Creation, Inbound Marketing, SEO, SEM, Webmarketing – sono tutti termini molto interessanti ma con poco senso se non integrati in un business plan portato avanti con un partner di fiducia. Il nostro obiettivo è essere proprio questo: la globalizzazione porta le aziende italiane e confrontarsi con un mercato dell’ecommerce già molto evoluto, l’offerta di strumenti è molto ampia, bisogna essere in grado di scegliere con accortezza e metodo la via migliore in relazione ad ogni business. Questo è l’elemento che ci caratterizza, vogliamo costruire un rapporto di collaborazione e fiducia prima di vendere un servizio.

Ecommerce, webmarketing, digital strategies: riesce in poche righe a darci un’idea della vision della sua azienda rispetto a queste tematiche? Quali sono, se potete fare un accenno, i vostri punti fermi e le vostre linee guida?
Per lo sviluppo di un buon ecommerce è necessario scegliere lo strumento giusto, deve essere in costante evoluzione per essere sempre aggiornato, flessibile, veloce ed integrabile. Per questo abbiamo scelto Prestashop, garantiamo ai nostri clienti una piattaforma stabile ed integrata col resto del web, possiamo adattarla a tutte le esigenze strutturando anche dei programmi di Digital InStore.
Il Webmarketing deve essere affrontato con metodo, definendo prima di tutto il mercato potenziale di un progetto, se esiste. E’ importante stabilire dei budget e monitorare costantemente ogni iniziativa al fine di valutarne la redditività ed ottimizzarne l’impiego – non è un’attività on-shot ma un progetto di medio-lungo termine integrato nella strategia digitale di un’azienda.

Grazie per averci concesso questa intervista, a domani a Bentivoglio!

Luca Giroletti, Consulente Ecommerce Shock_wave Srl immagine-piccola

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