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Intervista a Luca Barboni, CEO di Esse Solutions

Buongiorno Luca , grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GEDSummit17. Siete già venuti al Global Summit? Cosa vi aspettate da questo evento ed eventualmente cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?
È la prima volta che Esse Solutions partecipa al Global Summit. Cosa mi aspetto? Di fare networking, di creare relazioni perché trovo molto efficace l’abbinata workshop ed incontri one to one. C’è la possibilità concreta di incrociare domanda ed offerta nell’ambito ecommerce&digital.

Ogni anno che passa sembra lasciare sulla sua strada uno o più trend di marketing in grado di caratterizzarlo. Molti, ad esempio, hanno visto nel 2016 l’anno dei video, soprattutto di quelli in live streaming. Il 2017 sta per arrivare al giro di boa, secondo voi qual è o quali sono i trend di quest’anno?

Ritengo siano tre i punti focali su cui mi confronto ogni giorno con i miei clienti:

  1. il B2B . Ecommerce, marketing, lead generation. Le aziende oggi più che mai hanno bisogno di essere presenti online, di essere conosciute e ricercate ed infine, cosa più importante, di offrire la possibilità ai propri clienti di ordinare e acquistare nella maniera più rapida e facile.
  2. Marketing automatizzato . Un ecommerce non vive di vita propria ma ha bisogno di strategia e strumenti: email marketing, landing page personalizzate, promozioni ad hoc, carrelli più semplici da utilizzare e suggerimenti utili e personalizzati. Più riusciremo a riproporre le dinamiche tipiche del punto vendita fisico nell’online, meglio capiremo e avremo la fiducia dei nostri clienti.
  3.  Algoritmi di ricerca intelligente : mi ricollego al punto precedente. Nell’era dell’informazione diventa sempre più strategico riuscire ad intuire, intercettare e a rispondere ai bisogni più o meno consci dei clienti.

Verrete al #GEDSummit17 per presentare in particolare qualche novità oppure siete aperti con le vostre proposte all’ascolto delle aziende visitatrici e delle loro necessità e richieste?

Presentiamo l’unione di due realtà/standard del settore ecommerce: il B2B di cui ho già parlato prima e Magento , una delle migliori piattaforme ecommerce di fascia Enterprise. Bitoobi è la soluzione e-commerce B2B sviluppata su Magento. E’ un progetto in cui crediamo molto perché nasce dalle richieste concrete dei clienti con cui abbiamo e stiamo tuttora lavorando. I feedback in tempo reale ci permettono di perfezionare e raffinare Bitoobi giorno dopo giorno.

Quali sono, secondo voi, le sfide più importanti che attendono le aziende nel corso del 2017, con particolare riferimento al mondo dell’Ecommerce e del marketing online?
Per l’ecommerce sicuramente facilitare i processi aziendali e frammentati. Penso alla grande quantità di dati che spesso sono sparpagliati in piattaforme diverse dallo store: erp, crm, pim, dam. L’organizzazione intelligente e sensata di tutti questi flussi permette all’azienda di gestire in maniera più efficace lo store e al cliente di reperire tutte le informazioni. Questo aspetto è fondamentale: più è autonomo il cliente nella fase di acquisto, più ordini riceve l’azienda. Il marketing è strettamente collegato all’ecommerce: creare contenuti, profilare i clienti, preparare workflow personalizzati.

Ecommerce e automazione: siamo ormai entrati in un’era di chat bot e di nuove tecnologie, in grado di sostituire l’uomo e di fare meglio, sia in termini qualitativi che quantitativi; non vedete il rischio che questo possa progressivamente allontanare le persone dagli Ecommerce per riportarli nei negozi fisici?
Anzi, il negozio “virtuale” deve essere l’estensione del punto fisico e viceversa. In moltissimi casi l’omnichannel è vincente sul solo e-store!

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a giugno a Bentivoglio (BO).

Luca Barboni, CEO di Esse Solutions

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