close

Intervista a Lorenzo Di Salvatore, Responsabile Commerciale di Technolog

Buongiorno Lorenzo, ci racconti qualcosa della sua azienda e dei suoi principali ambiti operativi e specializzazioni.
Technolog è una società di Parma, fondata nel 1994, che fornisce soluzioni per l’intralogistica. Per lo più si tratta di gestione di magazzini, sia automatici che convenzionali, tramite l’implementazione di whSystem, il nostro WMS con centinaia di installazioni all’attivo.
Nelle nostre soluzioni viene sempre prestata una particolare attenzione all’integrazione con il sistema informativo aziendale e quando presente con l’automazione, dalla gestione di sistemi automatici di stoccaggio e movimentazione quali trasloelevatori, veicoli AGV/LGV, robot antropomorfi o trasporti, all’integrazione con dispositivi e periferiche di campo spesso erroneamente trascurati in quanto considerati marginali, ma che sono in realtà ampiamente coinvolti nei processi operativi.

Il 2016 è appena iniziato; quali sono secondo voi i trend più interessanti del vostro settore o ambito per quest’anno?
Penso che la vera evoluzione della categoria dei WMS consista nell’integrazione delle nuove tecnologie, finalizzata ad offrire una maggiore ergonomia e flessibilità agli operatori che utilizzano i nostri sistemi. In questo contesto oggi spiccano l’utilizzo dei dispositivi mobile, la geo-localizzazione di mezzi e operatori e la realtà aumentata, anche se per quest’ultima vi sono contrastanti pareri sull’effettiva utilità ed usabilità in ambito logistico.

Avete già partecipato ad uno dei nostri eventi? Cosa vi aspettate dalla due giorni del 13 e 14 aprile?
È la prima volta che partecipiamo e personalmente affronto questo battesimo con entusiasmo ed ottimismo, in quanto ritengo che questo evento rappresenti una concreta opportunità per farci conoscere e presentare le nostre competenze a nuovi potenziali clienti, coi quali confrontarci ed ai quali proporre le nostre soluzioni.

Quali sono le caratteristiche sulle quali puntate per essere maggiormente competitivi?
Il core business di Technolog consiste nell’implementazione del software che costituisce il fulcro di ogni soluzione, mentre per la fornitura di impianti e/o veicoli automatici disponiamo di una fitta e consolidata rete di partner altamente specializzati che ci affiancano completando le nostre competenze, professionalità e servizi. Questa peculiarità ci conferisce grande dinamismo, offrendoci la libertà di scegliere ogni volta la soluzione tecnologica più adeguata alle esigenze del cliente, rimanendo sempre concorrenziali ed affidabili.
Il know-how acquisito in oltre 20 anni di esperienza diretta e specifica nel mondo dell’automazione, ha reso Technolog molto competitiva anche nel revamping/retrofit di magazzini automatici, sistemi di movimentazione ecc, un tipo di attività che riteniamo assolutamente strategica per i nostri clienti, in quanto consente loro di recuperare grande efficienza ed incrementare in modo significativo le potenzialità di vecchi sistemi a fronte di investimenti relativamente ridotti.

Grazie per averci concesso questa intervista e a presto.

Lorenzo Di Salvatore, Responsabile Commerciale di Technolog

Intervista a Francesco Stolfo, Partner di ToolsGroup

Intervista ad Andrea Razio, Business Development Manager di Seltris

Intervista a Giovanna Iannuzzi, CEO di Ympronta srl

La Tavola Rotonda conclusiva del Global Summit Logistics & Supply Chain

Resta in Contatto