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Intervista a Greta Liscio, PR & Communications Manager di POSpulse

Buongiorno Greta, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GEDSummit17. Siete già venuti al Global Summit? Cosa vi aspettate da questo evento ed eventualmente cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?
Buongiorno e grazie a lei. Per noi di POSpulse è la prima volta al Global Summit e siamo molto felici di poter partecipare e presentare il nostro studio relativo all’innovativo servizio di Amazon Prime Now. Ci siamo affermati con successo sul mercato italiano da circa un anno e da questo evento ci aspettiamo di risvegliare l’interesse dei partecipanti.

Ogni anno che passa sembra lasciare sulla sua strada uno o più trend di marketing in grado di caratterizzarlo. Molti, ad esempio, hanno visto nel 2016 l’anno dei video, soprattutto di quelli in live streaming. Il 2017 sta per arrivare al giro di boa, secondo voi qual è o quali sono i trend di quest’anno?
La digitalizzazione impone un approccio imprenditoriale in grado di reagire rapidamente alle attività della concorrenza e alle esigenze del mercato. In questo caso il feedback dei consumatori diviene, ancora di più, un elemento di vitale importanza. Grazie alla tecnologia del crowdsourcing è possibile implementare al meglio soluzioni digitali e ottenere direttamente dai consumatori le informazioni necessarie per rendere il proprio business competitivo.

Verrete al #GEDSummit17 per presentare in particolare qualche novità oppure siete aperti con le vostre proposte all’ascolto delle aziende visitatrici e delle loro necessità e richieste?
Nella conferenza del 21 Giugno presenteremo uno studio che ha suscitato molto interesse, sia nel mercato italiano che in quello tedesco, relativo all’innovativo servizio di Amazon Prime Now. La nostra azienda si occupa di fornire preziosi insight relativi all’intera customer decision journey e rilevanti anche per attività di e-commerce. In ogni caso siamo entusiasti di partecipare anche in quanto visitatori e soprattutto ascoltatori delle imprese presenti e di poter avviare un fruttuoso scambio di opinioni con gli esperti di Marketing presenti.

Quali sono, secondo voi, le sfide più importanti che attendono le aziende nel corso del 2017, con particolare riferimento al mondo dell’Ecommerce e del marketing online?
La sfida maggiore per le attività di e-commerce rimane l’attrazione di quella parte di shopper reticenti all’acquisto online. Lo shopping offline rimane infatti il prediletto dalla maggior parte dei consumatori. Il fattore più importante è comprendere il perché di questa reticenza, per poter modificare la propria offerta in base ai suggerimenti dei degli shopper stessi.

Ecommerce e automazione: siamo ormai entrati in un’era di chat bot e di nuove tecnologie, in grado di sostituire l’uomo e di fare meglio, sia in termini qualitativi che quantitativi; non vedete il rischio che questo possa progressivamente allontanare le persone dagli Ecommerce per riportarli nei negozi fisici?
Lo shopping online e lo shopping offline non sono sostituti perfetti; esistono precise motivazioni e fattori che spingono i consumatori ad acquistare online e offline. Nel caso di un e-commerce, occorre offrire ai consumatori online un servizio che risponda a pieno alle loro esigenze. Tra l’altro, durante la presentazione del nostro studio, verranno evidenziati alcuni dei fattori che scoraggiano i consumatori all’acquisto online. Per quanto riguarda il futuro vi è una tendenza alla sincronizzazione dell’offerta grazie ad un approccio omni-channel, in grado sfruttare i vantaggi di ogni canale. Le imprese in grado di adattarsi a questo modello avranno sicuramente più successo.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a giugno a Bentivoglio (BO).

Greta Liscio, PR & Communications Manager di POSpulse

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