close

Intervista a Cristiana Rondini Marketing Manager b! Spa

Buongiorno Cristiana, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #glmsummit16. Prima di entrare nel vivo di questa breve intervista, può raccontarci qualcosa sulla sua azienda?
b! Spa, il system integrator dallo spirito innovatore
La nostra missione è progettare, sviluppare e installare sistemi informativi e tecnologie di telecomunicazione nelle aziende, per facilitare la comunicazione, rendere efficiente il lavoro, abbattere i costi. Nasciamo da un percorso imprenditoriale lungo trent’anni, che ci ha permesso di evolvere da Integratore di Sistemi a Consulente e Sviluppatore di Soluzioni innovative di Telecomunicazione.
Un po’ di storia
Dal 1987, anno di fondazione come “Telindus Italia”, branch dell’omonima multinazionale belga, ci posizioniamo tra i principali System Integrator italiani, con il maggiore numero di certificazioni tecniche rispetto al numero di risorse in Europa. Nel 2008 veniamo acquisiti dal gruppo CEIT SpA, holding italiana presente nel settore dei Sistemi Informativi dal 1958 e rinasciamo col brand “b! SpA”. Un nome che esorta ed essere: “b(e) yourself!”, “b(e) free!”, “b(e) in touch!”, “b(e) connected!”.
L’Evoluzione
Da allora inizia la nostra trasformazione che ci porta ad incrementare i prodotti e i servizi offerti, stringere collaborazioni con i più importanti player mondiali di tecnologie e ad espandere la nostra presenza territoriale sul mercato nazionale delle Telecomunicazioni.
Veniamo accorpati prima con Reteco, azienda Leader nel Triveneto per le Soluzioni di Videosorveglianza urbana, e poi con Na-If, start up del gruppo CEIT, che sviluppa sistemi multi-touch per la presentazione di contenuti multimediali e per la gestione ed il controllo del territorio.
Oggi
Abbiamo una “doppia anima”: continuiamo ad essere un System Integrator affermato, che progetta ed installa sistemi di Reti e Networking, Data Center e Wireless, Videosorveglianza e Security, Comunicazioni unificate e di Collaboration.
Inoltre, grazie alla nostra divisione interna di Ricerca & Sviluppo ideiamo e realizziamo Soluzioni e Sistemi efficacemente integrabili, pensati per Smart City e Smart Community.
b! Spa per il settore Logistics&Transport
La nostra visione di Smart Logistics? Centri logistici efficienti, caratterizzati da processi organizzativi e gestionali che puntano all’azzeramento degli sprechi e all’ottimizzazione del tempo. Luoghi sicuri in cui il personale opera in totale libertà e protezione, i mezzi sono monitorati e tracciati, le informazioni circolano in tempo reale. Permettendo di coordinare e proteggere ogni tipo di risorsa presente.
Le Soluzioni di b! Spa per Aziende di Logistica e Trasporti, Centri Logistici, Magazzini distribuiti
Il nostro obiettivo è permettere di ottimizzare i processi logistici (siano essi servizi interni all’azienda o dati in gestione a terzi) e rendere l’area logistica molto più efficiente e produttiva, puntando all’azzeramento degli sprechi e all’ottimizzazione del tempo.
Qualche esempio?

  • controllo accesso aree di carico e scarico
  • ottimizzazione dei processi logistici, centralizzati o gestiti da terzi
  • monitoraggio e coordinamento di punti logistici e negozi dislocati sul territorio
  • tracciabilità mezzi e persone, in loco e in transito
  • videosorveglianza interna, esterna e mobile, per la messa in sicurezza del carico
  • video analisi preventiva e come prova, per il monitoraggio intelligente di persone, mezzi, merci
  • innovative soluzioni antintrusione

Verrete al #glmsummit16 con qualche novità da presentare oppure siete aperti all’ascolto delle aziende visitatrici e delle loro necessità e richieste?
Tutto il nostro modello di business si basa sull’ascolto del Cliente. Tanto di quelli acquisiti e fidelizzati da anni, quanto dei Prospect. Il Global Summit Logistics&Manufacturing, basato sul matching, ci consente sia di ricevere un aggiornamento sulle esigenze del comparto Logistics&Transport, che ben conosciamo ma che manifesta una continua evoluzione, sia di proporre innovative soluzioni tecnologiche dedicate all’area Logistica di aziende di grandi dimensioni, specie di Produzione.
Per questo motivo nei nostri incontri con le aziende saremo molto attenti agli input che arriveranno e ai bisogni di business perseguiti da ciascuna realtà. Occasione ideale in cui raccontare anche i nostri casi di successo nel settore logistico, in primis quello di Coca Cola.

Quello cui prenderete parte è un evento che mette in contatto diretto la domanda e l’offerta del settore della gestione della (intra) logistica, della produzione e della supply chain. Come valuta lo stato di questo settore, in Italia?
Lo stato di salute è positivo, il settore è in forte crescita, le aziende e i gruppi che si occupano di Logistics&Transport manifestano piani industriali articolati e obiettivi di business sfidanti. Non a caso possiamo parlare di 80 miliardi di euro di fatturato che nel 2016 proviene dalle 150 mila imprese italiane che si occupano di logistica, e la metà di questo fatturato deriva dall’outsourcing. Questo comparto è davvero in evoluzione e manifesta grande attenzione ai nuovi servizi integrati, all’ecommerce, alla riorganizzazione della filiera produttiva.
Uno dei principali plus che associo a questo settore è il “livello culturale” raggiunto ed espresso dai propri Responsabili di Funzione, in termini di consapevolezza delle proprie esigenze aziendali e dei limiti da dover superare per raggiungere gli obiettivi. Siamo perfino facilitati in questo senso: oggi una società che opera nel comparto Logistics&Transport e che vuole crescere, sa bene quanto necessario sia puntare su soluzioni tecnologiche innovative e risolutive, affidandosi a Partner esperti.

La cosiddetta crisi sta per arrivare al giro di boa dei 10 anni. Mai in passato si è visto qualcosa di simile, ma spesso l’impressione è che si tratti solamente un argomento caro alla politica e ai media, mentre le aziende stanno trovando la loro strada per uscirne o ne sono già fuori. Voi come la vedete?
Magari potessimo davvero parlare di puro fenomeno mediatico… la verità è che il mercato in generale ha subito una battuta d’arresto importante, selettiva, per certi versi decisiva. Anche il comparto TLC e ICT ha visto lo scenario mutare e contrarsi, per poi rivitalizzarsi anche mediante la forte politica di fusioni e acquisizioni che molte società e gruppi hanno seguito, specie nell’ultimo biennio.
Per noi la “cura” viene dall’Innovazione: proprio in quest’ultimo triennio abbiamo dato ancora più peso alla Ricerca e Sviluppo interni e alla creazione di soluzioni proprietarie, dedicate a determinati settori verticali, in primis proprio quello della Logistica e Trasporti.

Se poteste consigliare ad un vostro potenziale cliente qualcosa da fare subito, per migliorare il proprio lavoro, i propri prodotti o servizi e che voi potete aiutarlo a fare, cosa gli consigliereste?
Gli consiglieremmo senz’altro di affidarsi a un Partner tecnologico qualificato e che abbia la capacità di seguire il Cliente in tutte le fasi, dall’analisi delle esigenze, alla creazione e implementazione delle soluzioni, alla manutenzione delle stesse. Un unico referente certificato, che possa trasformare la spesa IT in una leva aziendale per sviluppare il business meglio e con minori risorse. Consiglieremmo di analizzare attentamente i propri processi aziendali, per poterli ottimizzare al meglio delle possibilità.
Tra questi anche i processi logistici, siano essi servizi interni o dati in gestione a terzi, che impattano in modo significativo sull’azienda. L’obiettivo è rendere quest’area (come tutte le altre divisioni aziendali) molto più efficiente e produttiva, puntando all’azzeramento degli sprechi e all’ottimizzazione del tempo.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo al #glmsummit16.

Cristiana Rondini Marketing Manager b! Spa

Intervista a Federico Bernieri, Sales Manager della Arsinform srl

Intervista a Lorenzo Di Salvatore, Amministratore di Technolog

Intervista a Carlo Gasparri, Direttore Vendite, id Solutions Group

Intervista a Giuseppe Bartolone, Sales & Project M.ngr BLG Logistics Solutions Italia

Resta in Contatto