close

Intervista a Cesare Cernuschi Amministratore Delegato di Simco srl

Buongiorno Cesare, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #glmsummit16. Prima di entrare nel vivo di questa breve intervista, può raccontarci qualcosa sulla sua azienda?
Siamo un’azienda di consulenza specializzata nella logistica e siamo attivi da più di 35 anni; in questo lasso di tempo abbiamo sviluppato oltre 2.000 progetti per circa 500 clienti. Tra questi possiamo annoverare un importante numero di società multinazionali che ci hanno affidato progetti molto importanti da sviluppare in tutto il mondo.

Verrete al #glmsummit16 con qualche novità da presentare oppure siete aperti all’ascolto delle aziende visitatrici e delle loro necessità e richieste?
in questi ultimi anni abbiamo sviluppato un metodo interessante per affrontare l’area dei trasporti così da affiancala alla tradizionale area della progettazione dei magazzini e del network distributivo. Faremo due interventi nel programma delle conferenze uno sui trasporti e un altro sull’automazione in magazzino.

Quello cui prenderete parte è un evento che mette in contatto diretto la domanda e l’offerta del settore della gestione della (intra) logistica, della produzione e della supply chain. Come valuta lo stato di questo settore, in Italia?
in questi due ultimi anni stiamo lavorando molto sia con clienti storici sia nuovi, a testimonianza che le aziende che sono riuscite a superare i momenti critici della recessione stanno avendo, in questo momento, in cui si può percepire, un seppur fievole segnale di inversione di tendenza, cercando di recuperare il tempo perduto e valutano sia progetti di innovazione, quindi con nuovi investimenti, sia progetti di miglioramento continuo.

Se poteste consigliare ad un vostro potenziale cliente qualcosa da fare subito, per migliorare il proprio lavoro, i propri prodotti o servizi e che voi potete aiutarlo a fare, cosa gli consigliereste?
cercheremmo di suggerirgli di seguire l’esempio dei paesi più avanzati dove si fa ampio ricorso alla consulenza. Attualmente le scelte sono molto più difficili rispetto agli anni scorsi in quanto le soluzioni, organizzative e tecnologiche, da adottare sono decisamente più sofisticate e talvolta in rottura con le scelte del passato. Pertanto la conoscenza, la professionalità specializzata (certificata e neutrale da possibili interessi commerciali), il metodo per sviluppare i nuovi progetti, sono componenti indispensabili per il successo delle iniziative. Per questo il contributo di società di consulenza, come la Simco, si può rilevare molto prezioso.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo al #glmsummit16.

Cesare Cernuschi Amministratore Delegato di Simco srl

Intervista a Francesco Stolfo, partner di ToolsGroup

Intervista a Mario Calcagno, fondatore e AD di Simplanit srl

Intervista a Massimo Cecchinato, Business Dev. & Mktg Swisslog Italia S.p.A.

Intervista a Sergio Virmilli, Product manager di OM Carrelli Elevatori Spa

Resta in Contatto